SonicWeld Rx® è un metodo del tutto nuovo di apporto di materiali da osteosintesi e di fissaggio di membrane. Un generatore ad ultrasuoni produce una frequenza ben definita, raccolta in fasci per mezzo di un sonotrodo. Qualora venga applicato un pin riassorbibile su un foro di alesaggio preperforato, l’oscillazione produce la liquefazione dei margini delle superfici del pin, consentendo lo scivolamento del pin nel foro di alesaggio. In seguito alla modifica delle condizioni dell’ aggregato, il pin si spinge anche nelle cavità ossee, che non potrebbero essere mai raggiunte da una vite classica per osteosintesi. Ciò spiega l’elevata resistenza iniziale, finora sconosciuta. La testa del pin si congiunge inoltre alla membrana posizionata producendo, tramite un meccanismo di bloccaggio, una costruzione tridimensionale stabile alla pressione.
Il sistema diventa tuttavia completo solo con la sua contromisura: un poli-D-L-lattide amorfo al 100%, denominato in breve PDLLA. Si tratta di fatto di catene molecolari di acido lattico presenti nell’organismo già prima dell’intervento chirurgico. Questo materiale si contraddistingue per la tollerabilità senza pari per l’organismo e per il processo affidabile di smaltimento. Le catene molecolari di acido lattico legano i liquidi corporei che circolano intorno a loro e depositano l’acqua contenuta. L’acqua provoca la scissione delle catene molecolari in strutture sempre più semplici, alla fine della catena di trasformazione, in CO2 e H2O. Si tratta quindi di una sorta di decomposizione interna con sostanze residue naturali.

Il procedimento SonicWeld Rx® offre all’utente una serie di vantaggi molto significativi:
• Si evita un secondo intervento, che comporta un notevole trauma fisico e psichico per il paziente.
• Nessun rischio o danno legati ad un secondo intervento: nessuna formazione di cicatrici, nessun rischio di infezione, nessun danno ai nervi e ai tessuti, nessun rischio da anestesia.
• Limite di fatica straordinariamente elevato, basato su due fattori importanti:
a) Infiltrazione tridimensionale dei pin nella struttura ossea. In questo caso si può parlare di vero e proprio intreccio tra materiale e tessuto.
b) Meccanismo di serraggio tra la membrana e SonicPin Rx. La testa del pin si unisce alla mem- brana fino a formare un’unità portante.

 

Conoscenze istologiche
• Non si verificano in nessun momento danni termici del tessuto o necrosi.
• Dal punto di vista clinico ed istologico non ci sono segni di reazione infiammatoria iniziale nel tessuto circostante in seguito all’applicazione degli ultrasuoni.
• Non ha luogo una reazione a danno delle ossa.
• La reazione del tessuto molle può essere classificata come normotrofica dal punto di vista clinico ed istologico.

Conoscenze meccaniche
• I SonicPin Rx hanno una stabilità meccanica chiaramente maggiore rispetto ai sistemi di fissaggio riassorbibili convenzionali.
• Risalta particolarmente la maggiore stabilità primaria dei SonicPin Rx grazie all’ancoraggio diretto del polimero nelle maglie del trabecolato osseo.

Nel caso di SonicWeld Rx® esiste un trucco semplice, ma molto efficace:

Nel momento in cui vengono applicati i pin, l’operatore normalmente non può vedere il campo operatorio, in quanto le membrane disponibili sul mercato odierno sono opache. Sussiste quindi sempre una certa insicurezza riguardo al punto esatto in cui viene ancorato il pin.
Nel caso delle membrane riassorbibili generalmente è impossibile perforare l’osso di supporto attraverso la membrana. La membrana riassorbibile si avvolge praticamente sempre intorno alla punta, distruggendosi.

 I pin vengono preposizionati dapprima nell’osso portante, dopodichè viene saldata la membrana ai pin già presenti in loco. Poiché vengono saldati in superficie sia la membrana, sia i SonicPin Rx, si viene a formare un collegamento solido ed indivisibile. Questo procedimento è molto semplice e rapido e può essere paragonato al massimo con la saldatura di teloni in PVC morbido.

Poiché tutti i biomateriali SonicWeld Rx® sono trasparenti, è possibile tenere costantemente sotto completo controllo visivo il sito operatorio.

 
 
 
 
 
 

• Riduzione notevole dei tempi operatori. L’arco di tempo per il fissaggio della membrana è chiaramente dimezzato rispetto ai tempi dei sistemi a viti riassorbibili.
• Tasso di complicazioni decisamente inferiore per quanto concerne la posa dei pin.

• Massima tollerabilità dell’organismo e processo di smaltimento sicuro, risultante dalle caratteristiche biochimiche del materiale d’origine PDLLA. Complessi esperimenti su animali e studi clinici hanno attestato essenzialmente le seguenti affermazioni relative a SonicWeld Rx®:

- Osso neo formato completamente intatto in qualsiasi momento del processo di decomposizione.

- Nessuna reazione infiammatoria nel foro di alesaggio.
Nessun segno di danni termici o di necrosi. Nessuna reazione cellulare anomala intorno ai pin.
- Nessun segno di dislocazione delle membrane o di deiscenze.
- Biodegrado completo, senza materiali residui e senza penetrazione ossea del sito del pin.

 
 
 
 
 
 

Protettore Alveolare

Protettore Alveolare è l'ultima nata tra le membrane SonicWeldRX.

La sua forma premodellata ne fanno l'ideale soluzione per le deiescenze implantari singole dove si desidera ricostruire una forma tridimensionalmente  ed esteticamente corretta sfruttando la praticità del preformato e l la stabilita dei Pin SonicWeld RX

Box Technique e Shell Technique

La Griglia 50x50x0,3mm la 126x11x0,8mm e le nuove microporose 50x20mm sono le forme e gli spessori ideali per le BoxTechnique (Dr. A. Menoni) e Shell Technique (Dr. G. Iglhaut)  la loro rigidità e le loro memorie elastiche permettono rigenerative verticali e orizzontali con una sicurezza e predicibilita che solo SonicWeld RX può dare

Membrane Microporose

Disponibili degli spessori da 0.1mm e da 0,2mm nelle dimensioni da 25x25 o da 50x20 sono le classiche membrane da rigenerativa per un elemento dentale o per una emiarcata con la tecnica a Shell o Box.

I microfori permettono uno scambio ematico ideale per le piccole e medie rigenerative, la loro grande duttilità ne fanno il punto di riferimento in tutte le tecniche utilizzate con il SonicWld. 

 
 
 

OFFERTA E-COMMERCE

SonicWeld RX Completo:

SonicWeld RX comprensiva di manipolo pedaliera e 3 sonotrodi dritto , angolato , modellatore .

L'offerta comprende anche una membrana Microporosa 25x25x0,1, una confezione da 2 di Pin 1,6x5mm e la relativa fresa 1,6x5mm per manipolo contrangolo 

Prezzo su richiesta

SonicWeld RX Base:

SonicWeld RX comprensiva di manipolo pedaliera e un sonotrodo dritto per il posizionamento dei Pin da 1,6 e da 2.1 di tutte le lunghezze

Prezzo su richiesta

 
 
 

Sonic Pin 1,6x5mm (5pz) 52-516-55-04

I classici Pin in confezione da 5 pz ideali per il fissaggio delle membrane e delle griglie di mesh

Prezzo 1 conf. su richiesta

Sonic Pin 1,6x5mm (2pz) 52-516-25-04

I classici Pin in confezione da 2 pz ideali per il fissaggio delle membrane e delle griglie di mesh

Prezzo per 1 confezione su richiesta

OFFERTA E-COMMERCE

 
 
 

Membrana Microporosa 25x25x0.1mm 52-301-38-04

Ia più utilizata tra le membrane per le piccole rigenerative , ideale per un elemento fino ai tre' elementi. facilmente modellabile si riassorbe completamente non prima dei 4 mesi

Prezzo per 1 confezione su richiesta

Membrana Microporosa 50x20x0,2mm 52-302-30-04

il giusto compromesso tra rigidità dimensione e modellabilitea ideale per le tecniche a box e shell di dimensioni più piccole (3-5 elementi) o per le tecniche 3DARST.

 

Prezzo per 1 confezione su richiesta

OFFERTA E-COMMERCE

 
 
 

Griglia di Mesh 50x50x0,3mm

La Regina delle Mesh , il punto di riferimento per la BoxTecnoque, la sua dimensione e rigidità' ne fanno la scelta ideale nelle grandi rigenerative 

Prezzo per 1 confezione su richiesta

OFFERTA E-COMMERCE

 
 
 

Griglia di Mesh 126x11x0,8mm 52-308-11-04

La Griglia di Mesh più lunga e spessa che normalmente si utilizzano in chirurgia orale , se la necessita è quella di rigenerareuna intera arcata da 8° a 8° questa è sicuramente la dimensione e la rigidità che state cercando

Prezzo per 1 confezione su richiesta

OFFERTA E-COMMERCE

 
 
 

Alveolar Protektor 7x2,5x0,1mm 52-301-07-04

LComodo , pratico , veloce , in un mondo sempre più veloce e competitivo una membrana pre modellata utilizzabile per tutti quei casi di deiscenze singole o per ricostruire una "Bozza" tridimensionale.

Prezzo per 1 confezione su richiesta

OFFERTA E-COMMERCE

 
 
 

Water-Bath per SonicWeld RX

La modellazione termoplastica delle Mesh e delle membrane in PDLLA è una delle chiavi di volta del sistema SonicWeld RX , Water-Bath è un sistema semplice ed economico per tutte le modellazioni svolte in ambito ambulatoriale dove non occorrono certificazioni specifiche da sala operatoria

Prezzo 130€+IVA

OFFERTA E-COMMERCE

SonicWeld RX

Schemi riassuntivi del'utilizzo del sistema SonicWeld RX nella rigenerativa ossea.

 
 
 
 

Schemi riassuntivi Dei Principali prodotti SonicWeld RX